Risotto con tartufo uncinato

risotto tartufo

1) In un tegame scaldare una noce di burro, aggiungere il riso e farlo tostare fino a quando i chicchi saranno bollenti al tatto, aggiungere il vino bianco di Valle Camonica e lasciarlo evaporare a fiamma elevata; unire al riso mezzo tartufo tritato.

2) Versare il brodo poco per volta sempre mescolando con un cucchiaio di legno fino a cottura ultimata. Il riso dovrà risultare al dente. Aggiungere ancora mezzo bicchiere di vino bianco di Valle Camonica; togliere dal fuoco e mantecare con il rimanente burro e formaggio. Può essere servito in una cialda di formaggio grattugiato e guarnito con fettine di tartufo.

3) Per la cialda di formaggio grattugiato: mettere sul fuoco una padellina antiaderente del diametro di 35 cm; quando sarà ben calda cospargere il fondo di formaggio grattugiato fino a coprirlo. Quando inizierà a fondere; togliere la cialda formatasi e posizionarla su di una ciotolina in modo da formare un cestino.

 

Questo non è che un esempio delle sfiziose ricette che troverai nella versione cartacea di Corriintavola… non te la lasciare sfuggire!